A joyless dwelling: exiles and traitors, pilgrims and sinners in Old English poetry

Carla Riviello

Abstract


ABSTRACT: Nella poesia in inglese antico lo spazio di esclusione dalla società si definisce nella rappresentazione del contrasto tra un qui e un altrove. In una dimensione pagana, l’individuo privato dell’appartenenza al gruppo è l’ultimo superstite di una comunità distrutta o, più spesso, un emarginato per non aver rispettato l’ordine sociale; in una dimensione cristiana, si presenta, invece, come un alieno alla comunità dei fedeli, un peccatore, o come un pellegrino, un credente che ha deciso di seguire un percorso ascetico in solitudine verso il divino. L’analisi della rappresentazione di questo tema in poemi molto diversi–Maxims, Beowulf, Wife’s Lament, Seafarer, Wanderer, Riming Poem, Ruin, Genesis, Christ III, Christ and Satan  – fa emergere l’angoscia del mondo anglosassone nel percepire e sperimentare come il confine tra qui e altrove, sia facilmente valicabile e instabile: il vivido realismo di alcune immagini, e l’introspezione psicologica di altre ritraggono la condizione dell’escluso come insostenibile, verbalizzando così una paura primitiva della solitudine e dell’ignoto.

ABSTRACT: In Old English poetry, the space of exclusion from society is defined in the representation of the contrast between a here and an elsewhere. Within a pagan dimension, the individual deprived of group belonging is typically the last survivor of a destroyed community or, more often, an outcast for not respecting the social order. Within a Christian dimension, he is either alien to the community of the faithful, or a sinner, or a pilgrim of sorts, a believer who has decided to follow a solitary, ascetic path toward the divine. Analyzing this theme’s modes of representation in very different poems – such as Maxims, Beowulf, Wife’s Lament, Seafarer, Wanderer, Riming Poem, Ruin, Genesis, Christ III, Christ and Satan – demonstrates the anxious perception, within the Anglo-Saxon world, of how the boundary between here and elsewhere is easily crossed and movable: the vivid realism of certain images and the wise psychological introspection of others portray the condition of the outcast as unsustainable, thus verbalizing a primitive fear of loneliness and the unknown.

 


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filosofia medievale; usi e costumi medievo

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